Avete mai sentito parlare di “industria del welfare?”

Se non vi è mai capitato di sentirlo, sappiate che stiamo parlando di un settore altamente rilevante e di grande impatto per la crescita del nostro Paese. Perché? (vi domanderete). Ebbene, siamo lieti di comunicare il nostro orgoglio nell’aver partecipato ad un progetto di ricerca che ha dato vita al “primo osservatorio sul bilancio di welfare delle famiglie italiane”. È così che è stato chiamato questo primo e inedito incontro tenutosi a Roma alla Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio. Tra gli invitati, non manchiamo di segnalare gli Onorevoli Patriarca, Palmieri, Picchi e Vignali, che, insieme, hanno saputo dare vita ad un dibattito vivo e ingaggiato su questo importante tema. Perché sì, il welfare è un tema attuale, un fenomeno economico e sociale che riguarda ogni anno milioni di famiglie italiane.

Grazie alla sensibilità critica e alla competenza sul tema della sostenibilità aziendale del gruppo MBS Consulting, in collaborazione con la divisione interna di Innovation Team, è stato possibile portare avanti un progetto di ricerca volto a creare una fotografia integrata e inedita dei bisogni e delle spese sostenute ogni anno dalle famiglie italiane, in particolare focalizzandosi sull’area della salute, dell’assistenza, della cura dei figli, dell’istruzione, del lavoro, della cultura e del benessere. Insomma, una panoramica completa e dettagliata di “come si sta in Italia”, che cosa pensano e cosa vivono tutti i giorni gli italiani all’interno di quello che viene definito “il Bel Paese”.

Come si evince dalla chart sottostante, sono state prese in considerazione le diverse tipologie di famiglie italiane, suddivise e classificate sulla base del reddito familiare netto, in modo che la ricerca potesse rappresentare significativamente la situazione socio-economica delle famiglie, in termini di welfare (qualsiasi iniziativa diretta a garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini, specialmente dei lavoratori).

Qual è stato il compito di Lexis Ricerche e, in particolare, di social-qualitative? Fornire una progettazione strategica della struttura della ricerca (dal campionamento al questionario e alla restituzione di alcuni dati sensibili per l’esito della ricerca stessa). I dati sono poi stati analizzati ed elaborati in dettaglio dall’Innovation Team di MBS Consulting, fornendo un bilancio di Welfare in Italia, con l’obiettivo di accrescere la sensibilità sul tema e promuovere dinamiche di cambiamento concrete per gli anni futuri.

Siamo dunque lieti di aver partecipato a questo grande dibattito, convinti che da uno studio dei bisogni delle famiglie italiane si possano tracciare fondamentali linee di cambiamento nel mondo delle aziende e del sociale. Nei prossimi articoli tratteremo più in dettaglio alcune interessanti aree di spesa prese in analisi per il bilancio globale.